Sabato 11 giugno prenderà il via il Giro d’Italia di ciclismo Under 23. La prima tappa partirà da Gradara, a Riccione, per arrivare ad Argenta, interessando anche il territorio dell’Unione della Romagna Faentina. Il percorso di 164,9 chilometri attraverserà le strade nei comuni di Faenza e Solarolo.
Nel dettaglio, dopo il 105° chilometro di percorrenza il Giro entrerà nel territorio faentino in località Prada provenendo da San Pietro in Trento. I concorrenti percorreranno la strada provinciale 4, via Prada, verso la provinciale Ravegnana 302; all’incrocio svolteranno a destra verso Russi e all’intersezione con la provinciale 20, via Madrara, la imboccheranno. Dopo averla percorsa tutta, i corridori, all’incrocio con la provinciale Naviglio, svolteranno a sinistra in direzione Faenza fino all’incrocio con via Sant’Andrea dove volteranno a destra in direzione Solarolo lungo la provinciale 55; da qui si immetteranno sulla provinciale Lughese svoltando a destra e, alla chiesa di Felisio, imboccheranno la via Felisio, dopo il passaggio a livello percorreranno via Fossa di Sopra e proseguiranno sulla via San Mauro, dopo il cavalcavia dell’A14, all’incrocio con la strada provinciale Pilastrino svolteranno a destra per entrare nel comune di Bagnara di Romagna.
Il passaggio nel territorio dei comuni di Faenza e Solarolo è previsto tra le 14 e le 15.45. La circolazione sarà sospesa per 45 minuti dagli organi di polizia e dal personale addetto incaricato dall’organizzazione.