Da domenica 12 giugno al via l’orario ferroviario estivo di Trenitalia Tper che riserva molta attenzione al turismo verso l’Emilia-Romagna, in particolare alla costa Adriatica.
Da una parte la nuova offerta prevede infatti l’aumento di fermate e Frecce a lunga percorrenza che consentiranno ai turisti di tutte le regioni di raggiungere in treno l’Emilia-Romagna.
Dall’altra al via anche a nuovi servizi, promozioni e il potenziamento del trasporto regionale verso le località costiere, con la messa in campo di 139 treni regionali al giorno, corse intensificate nelle giornate e nelle fasce orarie di maggiore affluenza, e punte fino a sei treni l’ora. Tra le principali novità, anche il nuovo collegamento Torino-Pesaro, la coppia di treni regionali che collegheranno Torino, Asti, Alessandria e Voghera direttamente a Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica.
I TRENI VERSO IL MARE
Garantiti fino a 139 treni regionali e 80 mila posti al giorno per il collegamento delle località costiere con Bologna, le altre città dell’Emilia e alcune località lombarde e piemontesi.
Complessivamente, ogni giorno, fermeranno a Rimini fino a 136 treni, 69 a Riccione, 69 a Cattolica e 44 a Cervia e altrettanti a Cesenatico.
Al via anche il nuovo collegamento Torino – Pesaro, la coppia di treni regionali che nel fine settimana collegheranno Torino, Asti, Alessandria e Voghera direttamente a Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica con le sole fermate intermedie di Piacenza e Bologna.
Confermato poi Orobica Line, il collegamento Bergamo – Pesaro, Romagna Line, il servizio che conta 26 collegamenti giornalieri diretti con Bologna e Marina di Ravenna Link – che consente di viaggiare da qualunque stazione verso la località della costa ravennate con un solo biglietto treno + bus.
Per i turisti che raggiungeranno la Romagna in treno e vorranno andare alla scoperta del territorio c’è Rail Smart Pass, il titolo di viaggio valido tre o sette giorni che permette di viaggiare senza limiti sull’intera rete bus di Start Romagna – compreso il Metromare – e sui treni regionali di Trenitalia Tper lungo le tratte Cattolica – Rimini – Ravenna, Rimini – Faenza – Castel Bolognese, Castel Bolognese – Lugo – Ravenna e Faenza – Russi – Ravenna.
Chi sceglie il treno – Frecce, Intercity o Regionali – per la propria vacanza a Riccione potrà usufruire di Riccione in treno, niente tassa di soggiorno e rimborso del biglietto di viaggio da parte delle strutture alberghiere aderenti all’accordo.
I TRENI DEL TURISMO GREEN
Mare, ma non solo. L’offerta regionale estiva, punta infatti anche a sostenere il turismo outdoor, che abbina il treno al trekking o alla bicicletta attraverso sinergie virtuose con alcune realtà locali.
Tra le offerte proposte ci sono ‘Trekking col treno’ – che da Bologna permette di raggiungere le stazioni ferroviarie dell’Appenino bolognese da cui partono escursioni guidate da esperti del CAI -, Bike & Boat – tour in bicicletta con partenza dalla stazione di Ravenna -, The Highlander – Food tour con partenza da Parma – e Musei Ferrari – viaggio nel tempo tra Modena e Maranello.