Nella mattinata del 31 maggio, la Guardia Costiera di Cervia ha collaborato con la Società Cooperativa Sociale Atlantide e la Fondazione Cetacea (Ceas Polo Adriatico) al rilascio in mare di una tartaruga marina della specie Caretta caretta, recuperata in stato di ipotermia lungo il litorale marchigiano e poi completamente riabilitata all’Ospedale delle Tartarughe di Riccione.
La tartaruga è stata imbarcata sul battello pneumatico della Guardia Costiera GC B 108, dislocato al porto di Cervia, e finalmente restituita al mare a circa 2 miglia nautiche dal litorale. A bordo del mezzo, oltre all’equipaggio della Guardia Costiera, alcuni biologi marini e tecnici della Fondazione Cetacea.
L’evento, che rientra nel programma delle attività che la Società Cooperativa Sociale Atlantide svolge per l’Amministrazione civica, ha visto la partecipazione degli alunni di una scuola secondaria di 1° grado del Comune di Cervia, presenti in porto all’imbarco e vivamente interessati alla vicenda a lieto fine della piccola tartaruga.