Pubblichiamo la lettera arrivata in redazione da un nostro lettore. Simone, di Lugo, pone diversi quesiti a Hera in merito alla raccolta porta a porta.
Ecco il testo intero della sua lettera:
“Buongiorno,
sono 2 giorni che ho posizionato i cartoni debitamente ordinati al di fuori del mio negozio, nella speranza che come da calendario da voi stilato, passasse qualcuno per il ritiro come del resto indicato.
Ho provveduto ieri, 11 maggio 2022, a telefonare al vostro Call Center, il quale mi ha garantito che avrebbe segnalato la cosa.
Fatto sta che oggi 12 maggio 2022 ore 9,45 nessuno è ancora passato a ritirare i cartoni posizionati davanti alle vetrine, con naturalmente un disagio anche di immagine oltre che di qualità.
Un paio di considerazioni:
1) Come potete pensare che i cittadini rispettino l’organizzazione della raccolta differenziata, quando i primi a non rispettarla siete voi?
2) Il calendario da voi costruito, come già detto con “un pensiero” approssimativo e superficiale, non è rispettato nei tempi e nei giorni da voi indicati
Che non sia il solito scarico di responsabilità, in quanto è vero che la ditta a cui è stato appaltato il ritiro dei rifiuti non sta rispettando le scadenze, ma è vero altresì che l’avete scelta voi e naturalmente chi decide è il primo responsabile.
Credo che questo modello, come già indicato a più riprese, sia una VERGOGNA per come è costruito ed è stato pensato e per come NON VENGA fatto un controllo severo ed accurato sui processi operativi che ricadono inevitabilmente sui cittadini.
Cordiali saluti
Simone Torchi”