Per la Giornata Internazionale degli Infermieri 12 maggio 2022 il Nucleo CNAI Ravenna  assegna i premi internazionali DAISY AWARD e NURSING NOW Award e festeggia 30 anni di attività con l’evento formativo” L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE DELLE PERSONE. I 30 ANNI DI ESPERIENZA DEL NUCLEO CNAI DI RAVENNA – FOCUS SULL’INFERMIERISTICA SCOLASTICA”.

La celebrazione della Giornata Internazionale degli Infermieri per il Nucleo Infermieristico di Ravenna afferente alla Consociazione Nazionale della Associazioni Infermiere/i, quest’anno ha un doppio significato perché si aggiunge la ricorrenza dei 30 anni di attività associativa. Questo evento è suddiviso in una prima parte  che intende dimostrare in quale misura l’associazionismo professionale infermieristico possa contribuire a migliorare il livello di competenza degli infermieri attraverso le molteplici progettualità e quali benefici  i cittadini ottengono. “Sarà difficile – afferma Patrizia Pasini delegata del Nucleo di Ravenna – sintetizzare i 30 anni ad attività di studio, di sperimentazione di nuovi campi di attività infermieristica che intercettino nuove esigenze della popolazione. Sono stati affrontati diversi temi in base ad input internazionali provenienti dall’International Council of Nurses,a cui CNAI è affiliata, e ad input regionali e locali. Le iniziative realizzate hanno  sempre cercando di valorizzare le risorse e le esperienze del territorio. In questi 30 anni di attività sono stati affrontati diversi temi, quali i sistemi di accreditamento, la violenza agli operatori sanitari e alle donne, le tecniche per il benessere del personale che cura ed infine , l’assistenza infermieristica scolastica. Questo ultimo progetto è attivo dal 2015 e, grazie ai suoi risultati è attuato ogni anni ed è stato riprodotto in altre realtà nazionali.” A questa esperienza viene dedicato uno specifico focus a cura degli infermieri Riccarda Suprani, Claudio Proni, Patrizia Baroni, Francesco Piovaccari e del Dirigente Scolastico Ing. Salvatore Metrangolo.

La seconda parte della giornata è dedicata celebrazione della Giornata Internazionale degli Infermieri con la consegna dei premi Daisy Award e Nursing Now Award, riconoscimenti destinati ad infermiere e ad infermieri straordinari del territorio Ravennate per ringraziarli del loro impegno che ha fatto la differenza creando benessere alla persona assistita. La CNAI, da sempre in prima linea nel sostenere lo sviluppo dell’infermieristica  ha organizzato la call for abstract sul sito www.nursingnow.it  legata al tema della Giornata Internazionale degli Infermieri 2022 Investire nell’assistenza infermieristica e rispettare i diritti per garantire la salute globale, anche con riferimento al ruolo degli infermieri delle epidemie e delle crisi attuali e durante la storia.

Infermieri, pazienti, altri professionisti e cittadini hanno indicato i nominativi descrivendo il particolare impegno mostrando riconoscenza nei confronti dell’infermiera o dell’infermiere per dimostrare che si può fare profonda differenza con la propria competenza e la propria compassione.

La pandemia e le crescenti crisi sociali, economiche e politiche hanno messo in luce l’esempio, il coraggio e l’impegno con cui infermiere e infermieri operano per il benessere e la salute, e come la presenza infermieristica sia stata costante e determinante. Lo scopo della Settimana Infermieristica Italiana 9 – 15 maggio 2022 è dare rinnovata visibilità all’infermieristica nel disegnare il domani della nostra salute ed agire concretamente per valorizzare le funzioni infermieristiche, sbloccando il potenziale del personale infermieristico e facendo operare gli infermieri al massimo nei diversi ambiti di esercizio professionale. E’ necessario attirare rinnovata attenzione sugli infermieri, aumentando la consapevolezza dei cittadini, dei decisori politici e istituzionali circa il contributo infermieristico alla salute di oggi e del domani. Il Consiglio Internazionale degli infermieri (ICN), di cui CNAI è componente per l’Italia dal 1949, ha designato nel 1971, il 12 maggio, il compleanno di Florence Nightingale, come Giornata internazionale degli infermieri. Su queste basi, anche per rendere onore alle infermiere e agli infermieri che hanno dato la vita per salvare le vite, l’iniziativa Nursing Now Italy prosegue sviluppando e proponendo di stabilizzare annualmente la settimana contenente il 12 maggio come Settimana nazionale degli infermieri volta a celebrare il personale infermieristico e più ampiamente l’infermieristica e la salute.

Saranno assegnati 6 premi in base alle segnalazioni effettuate da assistiti, infermieri,medici, responsabili Azienda Servizi alla Persona nel mese di aprile 2022 – affermano Patrizia Pasini e Riccarda Suprani del Nucleo CNAI di Ravenna. Chi ha segnalato ha voluto testimoniare la loro riconoscenza descrivendo la situazione e /o la storia specifica nella quale il singolo o l’équipe ha fatto la differenza nel risultato assistenziale. Nello specifico sono stati segnalati infermieri che operano o hanno operato al domicilio, nelle Strutture Residenziali per Anziani, nelle équipe vaccinali COVID, nella Formazione Infermieristica e Ricerca Universitaria, nell’Associazionismo.

L’evento previsto per il 12 maggio 2022 dalle 15,00 alle 18,00 , sala Conferenze Vanna Vanni Centro Medicina Preventiva AUSL della Romagna –  Distretto di Ravenna Via Fiume Abbandonato, 134 – Ravenna