Imparare a suonare con la Scuola di Musica della Banda Musicale Cittadina di Ravenna: un’occasione unica per suonare insieme.
Con l’Open Day A.S. 2022-2023 per tutto il mese di maggio è possibile prenotare una lezione di prova gratuita per flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sax, corno, tromba, trombone, tuba, percussioni, pianoforte, teoria e solfeggio o musica d’insieme. Le lezioni si terranno al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze 1.
La Scuola di Musica della Banda Musicale Cittadina è convenzionata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi”, è qualificata per la preparazione all’ammissione al conservatorio e offre insegnanti qualificati per garantire un’insegnamento mirato alla propedeutica musicale. Gli allievi della scuola avranno poi la possibilità di suonare con la Banda Musicale Cittadina in occasione di concerti ed esibizioni, fra i quali i tradizionali appuntamenti estivi in Piazza del Popolo o il Concerto di Natale al Teatro Alighieri. Per i piccoli, la Banda Junior offre lezioni dedicate.
La Banda Cittadina si è esibita per la prima volta nel 1779, ma solo nel 1947, quando il maestro Turci raggruppò elementi dalle disciolte fanfare militari e da esistenti formazioni bandistiche, il Comune di Ravenna e l’Associazione Nazionale del Fante costituirono la Banda di Ravenna, che utilizzava una propria scuola musicale per la formazione dei bandisti. Fra le molte esibizioni istituzionali e concertistiche, tra il 1998 e il 2013 la Banda ha partecipato al RavennaFestival, come anche nel 2016. La Banda Musicale Cittadina di Ravenna è una realtà in continua trasformazione, che lavora per rimanere al passo coi tempi, senza rinunciare alla passione che, sin dagli esordi, accomuna i musicisti che la compongono.
Per prenotare una lezione di prova gratuita bandara@comune.ravenna.it o contattare la presidente Stilyana Nikolova al 380 4366554