Sabato 7 maggio, alle 18.00, la rassegna I Sabati da Scattisparsi, curata da Ivano Mazzani, fissa un interessante appuntamento fra storia e narrativa. Sotto i portici della libreria Scattisparsi, nel quartiere Sant’Agata di Ravenna, l’autrice Ilaria Cerioli presenta “Il viaggio di Ausonia” (Foschi editore), un intrigante romanzo storico che darà alla scrittrice anche l’occasione per parlare dell’impresa di Fiume e delle artiste del periodo futurista. Come sempre, l’appuntamento è a ingresso libero.
Il libro. Ausonia e Valerio, due giovani della buona società di Parma, coltivano il sogno di sfuggire al loro destino. Entrambi aspirano a una vita inimitabile seguendo il Vate Gabriele d’Annunzio a Fiume. Come loro anche Libero, anarchico e rivoluzionario, vuole fare la Storia. Il romanzo storico “Il viaggio di Ausonia” è ambientato tra Fiume, Parigi e la Guerra civile spagnola, una vicenda che prosegue fino agli inizi degli anni Cinquanta, quando i fronti opposti si conciliano sotto il portico di una casa della campagna ravennate. Solo davanti al comune dolore il risentimento e i sensi di colpa vengono meno per lasciare spazio finalmente alla vita.
L’autrice. Ilaria Cerioli, nata a Fidenza e residente a Ravenna, è archeologa ed etruscologa laureata in lettere classiche, oggi docente di materie letterarie presso una scuola superiore. Come autrice ha collaborato per diverse testate on line, come Pangea, Satisfiction, Mob magazine, Orlando magazine. A maggio 2020 ha pubblicato per la casa editrice Pizzo Nero (Rusconi editore) “Diario erotico sentimentale di una signora perbene”. Nel 2021 con Andrea Baravelli, docente di storia contemporanea presso l’università di Ferrara, ha scritto “Il viaggio di Ausonia”, un romanzo storico per la casa editrice Foschi. Fonda nel 2015 il blog Spocchiosamenteilare da cui ha tratto il format Evulvendo in collaborazione con l’attrice Francesca Viola Mazzoni. Nel 2017 pubblica insieme a Baravelli il manuale “Venti lezioni di storia contemporanea” per l’editore universitario Volta La carta di Ferrara. Nel 2022 ha partecipato a “Romagnoli per sempre”, un’antologia dedicata alla Romagna curata da Stefano Ravaglia per Becco Giallo. Da anni pubblica racconti per le antologie curate dall’editore Perrone.