“Altra tegola sui cantieri pubblici gestiti dalla Giunta de Pascale, che sembra proprio collezionare intedittive antimafia a carico delle società appaltatrici dei lavori del Comune di Ravenna.
Come noto, dopo la prima interdittiva antimafia alla Passarelli Spa nel 2020, che aveva comportato il blocco dei lavori dei cantieri dei nuovi uffici comunali di via Berlinguer e del nuovo Palazzo delle Arti e dello Sport, il 12 aprile scorso la Procura di Salerno emana una interdittiva antimafia sul Consorzio ResArch.
Un atto che ha provocato un nuovo blocco dei lavori del Palazzo delle Arti e dello Sport, il secondo, così come della copertura della piastra polivalente di Savarna.
Oggi, arriva una seconda interdettiva antimafia di nuovo a carico della Passarelli Spa, che sta ultimando i lavori dei nuovi uffici comunali di via Berlinguer.
La nuova interdittiva rischia di imporre un nuovo ed immediato blocco del cantiere di via Berlinguer aggiungendo un ulteriore – e ad oggi non quantificabile – ritardo dell’apertura dei nuovi uffici comunali.
Poiché tale struttura dovrà ospitare anche gli uffici comunali oggi collocati nella sede dell’isola San Giovanni difronte alla stazione ferroviaria, si prospetta un ulteriore ritardo anche per l’avvio dei lavori di riconversione dell’edificio per dare vita al nuovo studentato. Altro progetto celebrato dal Sindaco Michele de Pascale in questi anni.
Un effetto domino che sta già avendo e che avrà nel tempo effetti molto gravi per la nostra città e che deve aprire seri interrogativi sull’opportunità di mantenere nel suo ruolo l ’Assessore ai Lavori Pubblici Federica Del Conte, nonché una verifica attenta sugli incarichi dirigenziali del Servizio edilizia pubblica del nostro Comune.
La tanto decantata riforma delle procedure degli appalti del Comune di Ravenna dichiarata da Michel e de Pascale anni fa, non ha mai preso avvio. E gli effetti, nefasti, si stanno propagando.
Così come da anni, il gruppo consiliare La Pigna chiede al Sindaco de Pascale di porre attenzione al problema delle procedure e della gestione degli appalti comunali. Anche questa richiesta è rimasta lettera morta.
Cosa aspetta de Pascale ad intervenire? Cosa aspetta de Pascale a recedere dal contratto d’appalto con il Consorzio Resarch?
Sollecitiamo allora il Sindaco affinché, previo autorevole parere legale e visto e considerato che il cantiere di via Berlinguer è ormai in ultimazione, verifichi la possibilità di proseguire i lavori permettendo al Comune di Ravenna di entrare in possesso dell’immobile al più presto.”