Martedì 5 aprile la scuola primaria “Pirazzini” dell’Istituto Comprensivo Matteucci inaugurerà la nuova targa istituzionale, affissa accanto al portone d’ingresso.
La cerimonia si svolgerà alle 16.30 al termine delle lezioni alla presenza delle autorità.
“Era da tempo che si voleva sostituire la vecchia targa, ormai sbiadita e poco leggibile, ma solo adesso l’idea è divenuta realtà, grazie alla collaborazione del Comitato Genitori che già aveva reso possibile la realizzazione, alcuni anni fa, del murale donato da Raffaella di Vaio che decora la facciata dell’edificio.
Ed è sempre questa artista faentina l’autrice della targa, una coloratissima matita arcobaleno che riprende il disegno di un alunno, vincitore di un concorso di qualche anno fa. La ceramica è invece opera della Bottega Gatti, realizzata in un particolare tipo di ceramica adatta per muri esterni.”
La matita è un simbolo tanto semplice quanto ricco di significati :con la matita i nostri bambini imparano a scrivere, a dare forma a un’idea, e l’arcobaleno è dai tempi più antichi emblema universale di pace e amicizia.
La matita riunisce tutti i colori così come la nostra scuola accoglie tutti i bambini e quest’immagine allegra e colorata ci sembra rappresentare bene la scuola “Pirazzini”.