L’AFOS O.D.V. è un’associazione di volontariato strutturata presso l’Ospedale Morgagni Pierantoni AUSL Romagna sede di Forlì, dove opera sin dal 2003 a favore delle persone stomizzate, urostomizzate, prostatectomizzate e affette malattie infiammatorie croniche intestinali-IBD, mediante un progetto di supporto psicologico, Assistenza infermieristica domiciliare volontaria e corretta alimentazione.
Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, la Direzione Sanitaria dell’AUSL Romagna ha chiesto alla stessa di poter estendere i suddetti servizi anche presso l’ Ospedale Civile di Ravenna.
Pertanto, in base alla convenzione tra AFOS O.D.V. e AUSL Romagna, a decorrere dal mese di marzo, l’Associazione ha iniziato a prestare le proprie attività presso il Presidio Ospedaliero di Ravenna.
Le attività che l’Associazione presterà presso le U.O. di Chirurgia Generale, Chirurgia d’urgenza, Urologia Day Hospital e Gatroenterologia sono inserite in un progetto di supporto psicologico, svolto dalla dr.ssa Silvia Padoan, e un progetto di corretta alimentazione svolto dalla dietista dr.ssa Sofia Mengoli.
Le prestazioni sono a carico dell’Associazione e vengono erogate a titolo gratuito ai pazienti afferenti al Presidio Ospedaliero ravennate.
Il Direttore Sanitario Dott. Mattia Altini, unitamente alla dott.ssa Francesca Bravi (direttore Sanitario del Presidio di Ravenna), hanno espresso soddisfazione per l’accordo concluso con il Presidente dell’Associazione Varis Bravi e si augurano che le suddette attività possano portare aiuto e beneficio anche ai pazienti stomizzati di Ravenna, come tutt’ora avviene per quelli di Forlì.
L’Associazione riceve presso la piattaforma delle Associazioni posta all’ingresso di via Missiroli 10. Gli interessati possono contattare l’associazione nei giorni del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 al numero 0543 731838 oppure tramite mail all’indirizzo afos.fo@auslromagna.