Il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ha presieduto stamattina il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno partecipato, oltre ai vertici territoriali delle Forze di Polizia, l’Autorità Portuale, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Vice Sindaco di Ravenna e il Vice Presidente della Provincia.
Analizzati i problemi di sicurezza all’interno dell’HUB portuale che sarà interessato da ingenti lavori nei prossimi mesi.
Si è convenuto di rendere l’area off-limits da eventuali manifestazioni al fine di tutelare le attività commerciali, e l’incolumità delle persona e per non bloccare la viabilità all’interno dell’area che vedrà, per i lavori di prossimo avvio, una consistente movimentazione di mezzi pesanti per le operazioni di escavo.
A tal riguardo sarà emanata un’apposita ordinanza comunale per inibire l’area per un periodo di almeno 6 mesi.
In vista della prossima stagione estiva saranno richiesti contingenti di rinforzo delle Forze di Polizia a competenza generale, cosa già avvenuto l’anno scorso, mentre la Capitaneria di Porto e il ROAN (Raggruppamento Operativo aeronavale della Guardia di Finanza) garantiranno servizi integrativi di controllo e vigilanza per quanto di rispettiva competenza.
Ulteriori servizi saranno assicurati dalla Polizia Locale sulle spiagge contro l’abusivismo commerciale che positivi risultati hanno già garantito negli scorsi anni e nell’area protetta di Foce del Bevano per contrastare i fenomeni dello spaccio di droga e di mal costume.