Dopo l’inaugurazione della mostra di Alfredo Plazzi (visitabile fino al 21 aprile), tornano le presentazioni dei libri con Cristiano Cavina. Lo scrittore nativo di Casola Valsenio, alle 21 di venerdì 11 marzo, salirà sul palco del Caffè Letterario per presentare il suo romanzo “La parola papà”.
Cristiano Cavina è nato a Casola Valsenio, in Romagna, nel 1974. Per metà della sua vita ha fatto il pizzaiolo. Per l’altra metà ha scritto. O aiutato altri a scrivere. I suoi primi dieci romanzi sono stati pubblicati da Marcos y Marcos. Ha collaborato con Feltrinelli, Laterza e Lonely Planet.
Attraverso “La parola papà”, Cristiano Cavina scrive un romanzo di famiglia mettendone al tempo stesso in discussione i fondamenti. Grazie a una lingua viva, plasmata dall’urgenza, viaggia attraverso il gioco di specchi che trasforma un figlio in un genitore.
Il protagonista di questa storia trascorre l’infanzia sognando il mondo visto dall’alto, quello dei bambini che hanno un padre che li prende sulle spalle, ma le sole risposte alle sue domande le trova tra le pagine dei libri. È così che, quando tocca a lui diventare padre, pensa di poter fare i conti con il passato scrivendo a sua volta un romanzo.
A introdurre la serata ad ingresso libero sarà Patrizia Randi. E’ possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.
La rassegna del Caffè Letterario è organizzata e curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi e Carmine Della Corte con il patrocinio del Comune di Lugo. Gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico. Per accedere alle serate sarà necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso di Green Pass Rafforzato.