Martedì 1 marzo si è tenuto un consiglio comunale all’interno del quale il Movimento 5 stelle ha presentato una mozione dedicata alle comunità energetiche, ossia l’insieme dei cittadini, attività commerciali o imprese che decidono in uno scambio tra pari di unire le forze per la produzione di energia.
La mozione è stata approvata con 28 voti favorevoli e nessuno contrario. “La portata della mozione ha unito maggioranza e opposizione incentivando le basi per qualcosa di veramente utile per tutti i cittadini e le aziende nell’immediato futuro” commenta Giancarlo Schiano, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle.
“Risulta meno reale che il Movimento 5 Stelle abbia attaccato il PRI, non ci sono né i termini né le motivazioni perché questo sia o debba accadere; la libertà di espressione e di manifestarsi deve essere un baluardo per il quale dobbiamo batterci tutti, d’altronde le registrazioni della seduta sono pubbliche e registrate se qualcuno volesse comprendere come il tutto si sia svolto nel perfetto rispetto delle idee altrui.
Insomma nessuna “distanza o frammentazione” ma solo la normale espressione di progettualità che, nel dialogo rispettoso delle parti e facendo seguito al programma condiviso di maggioranza, può indicare la giusta strada per raggiungere gli interessi dei cittadini nel rispetto del dialogo democratico”.