La prima iniziativa del mese di marzo massese è una mostra ospitata dal Centro Culturale Venturini. Si tratta di un’esposizione di arte contemporanea delle opere di Angela Zini dal titolo “Profumi di Donne”
L’inaugurazione è in programma sabato 5 marzo alle ore 11 e la mostra resterà visitabile fino al 26 marzo.
Elisa Fiori, assessore della cultura, afferma: “Con questa mostra dell’artista Angela Zini celebriamo la donna e il suo lato più energico e vitale. Le sue opere, dai colori brillanti, evocano il sapore e il profumo di primavera e ci ricordano quanta forza si possa nascondere dietro a grazia e femminilità”
Angela Zini è donna, mamma, artista di professione.
Angela ha fatto del dipingere una professione dal 2012, quando si è ritrovata senza lavoro e ha scelto coraggiosamente di prendere in mano il suo destino e iniziare a disegnare quello che aveva dentro.
Di anno in anno la tecnica della Zini si è evoluta in una continua sperimentazione che l’ha portata ad acquisire una sempre maggiore sicurezza fino ad approcciarsi anche a tele di grandi dimensioni e a una raffigurazione più realistica delle figure femminili, soggetto da lei prediletto.
L’essere artista, nel profondo, porta anche al desiderio di provare nuovi materiali, sondarne le possibilità creative ed è così che nell’ultimo anno sono nate anche ceramiche e personaggi dipinti su legno, maggiormente legati allo stile favolistico che contraddistingue l’animo gioioso e bambinesco di Angela.
L’artista dichiara: “Ho l’abitudine di bere il caffè mentre dipingo e mi piace sorseggiarlo lentamente. Quando ne rimane un po’ lo utilizzo per dipingere. Queste immagini nascono dall’idea che non solo con l’acquerello si possa disegnare ma anche con gli aromi, le spezie, frutti e verdure: i colori sono ovunque nella nostra quotidianità.
La mostra che porterò a Massa Lombarda dal titolo “Profumi di donne” è la celebrazione dell’essenza femminile, intrisa di vita, che sa di Primavera.”