“C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene”. Il 6 marzo, in occasione della Giornata dei Giusti, la fondazione Engim Emilia-Romagna allestirà all’Orto Botanico Rasponi, in Piazzetta Paolo Serra, un percorso volto a ricordare le persone che, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite e si sono battute a favore dei diritti umani.
La dirigente Rina Giorgetti “Gli studenti di Engim Ravenna hanno approfondito le esperienze dei Giusti nel corso delle lezioni mettendo a fuoco concetti come la solidarietà e la responsabilità civile”. Durante il lavoro svolto in classe gli alunni hanno selezionato 20 biografie di persone riconosciute in quanto giuste per le loro scelte di vita.
Dal 6 marzo la cittadinanza passeggiando all’interno del Giardino “ incontrerà” su ciascun albero la storia di queste persone che mai come in questo periodo potranno trasmettere l’idea di speranza e di futuro. Conclude Rina Giorgetti “il lavoro di approfondimento di “memoria del bene” è per i ragazzi uno strumento prezioso per scegliere, nel loro agire quotidiano, i valori umani, rifiutando le ingiustizie e l’indifferenza”.