Ancora una guerra, ancora una carneficina, una barbaria per mano dell’Uomo.
La tratta degli schiavi, la colonizzazione, la prima e la seconda guerra mondiale, Ia vergogna di Iroscima, la shoah e moltissimi altri genocidi ed stermini.
L’uccisione di Saddam Hussein, Mohammad Gheddafi, l’assalto al bunker presidenziale in Costa d’Avorio, la varie guerre e/o tentativi di guerra in giro per i paesi del terzo mondo, tutto ciò avvenuto con l’appoggio e/o nel silenzio del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e della NATO.
Tutte queste ecatombe in cui sono anche state create dall’uomo le più grosse machine da guerra non sono servite a nessuno. Nessun uomo, nessuna nazione, nessun organismo ha capito la lezione. Anche la paura di Dio ha abbandonato lo spirito e l’anima dell’uomo per cedere spazio all’egoismo, la prepotenza la cattiveria e l’odio.
Ciò che sta accadendo oggi in Ucraina ed in altri paesi del terzo mondo è la conferma che le nostre esperienze invece di insegnarci qualcosa, ci spingono a perfezionare oltre che reiterare gli errori del passato.
In materia di guerra e/o di conflitto, non c’è né un vincitore né un perdente. In ogni caso c’è solo da piangere e da ricostruire tutto.
Non esiste nessun altro contesto che ci procuri serenità, soddisfazione e benessere più della Pace.
Quando sento che prima della guerra in Ucraina, c’erano centinaia di migranti del terzo mondo in particolare africani ammassati nelle frontiere della Polonia ed oggi si viene a sapere che questi profughi continuano ad essere accantonati, ignorati per fare passare gli Ucraini. Capisco che l’uomo ha perso la ragione e ciò mi ferisce molto. Non ci sono uomini o profughi di serie A e quelli di serie B.
Impariamo ad amarci avvicendasti vicenda con la paura di Dio ed il rispetto riciproco. Gli uomini non hanno assolutamente bisogno di unirsi per proteggersi e difendersi contro i propri simili; semmai occorre dimostrare propria intelligenza unendosi contro le malattie, le pandemie ed altre calamità naturali.
L’associazione di volontariato Il Terzo Mondo ODV sta a fianco del popolo Ucraino ed alle popolazioni del terzo mondo. Scegliamo di stare dalla parte della Pace. Per questi motivi abbiamo aderito alla manifestazione indetta da CGIL, CISL E UIL che si terrà oggi alle ore 18.00 in piazza del Popolo a Ravenna.
No War in Ukraine!
No More War in the Third World!
Charles Tchameni Tchienga, Il Terzo Mondo ODV