Anche quest’anno Atlantide organizza e promuove percorsi formativi di qualità, riconosciuti ai sensi del DM 170/2016, all’interno del circuito AmaParco, la più grande rete di parchi tematici e musei dell’Emilia Romagna. Proprio cinque delle suggestive realtà di questo circuito saranno le location degli appuntamenti formativi alla scoperta del teatro, dell’arte e della poesia come potenti alleati nella didattica e nella relazione e comunicazione con gli studenti.
I corsi “Teatralità a tappe” e “In viaggio con i poeti”, articolati in venti ore ciascuno, sono rivolti a docenti, educatori, operatori del settore educativo delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Da sabato 26 febbraio al 2 aprile, la Rocca di Riolo Terme (RA), la Delizia Estense del Verginese (FE), i Musei del Parco Poesia Pascoli (FC), il Museo Archeologico e la Rocca di Verucchio (RN) saranno le officine didattiche e i patrimoni da scoprire in visita guidata di questa nuova stagione formativa per sperimentare tecniche e strategie dei linguaggi espressivi, esercitarsi nella scrittura e nella drammatizzazione, creare un “alfabeto teatrale”, approfondire con esperti il fumetto e la letteratura per un’esperienza sul campo attiva e coinvolgente.
Le novità del Circuito AmaParco proseguono con il corso “Storie a fumetti” dedicato ai ragazzi dai dodici ai diciassette anni. Sei lezioni da un’ora e mezza a cura di Davide Osella, grafico e illustratore. Da sabato 5 marzo al 9 aprile, a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli (FC), l’arte del fumetto sfiderà i giovani a mettere in scena le proprie avventure con creatività e fantasia.
Ritorna in primavera l’iniziativa “Botteghe d’artista”, workshop artistici rivolti ad adulti e ragazzi dai 14 anni. Due appuntamenti per esercitare lo sguardo, ascoltare la natura, con-fondere registri visivi, disinnescare nuove idee e dare vita a originali narrazioni nella splendida cornice di Villa Torlonia. Sabato 9 aprile (e a seguire domenica 10), Stefania Fanti, restauratrice e pittrice esperta, guiderà i corsisti tra i segreti dell’acquerello in sessioni en plein air nel parco della villa. Sabato 7 maggio, Marianna Balducci, illustratrice e disegnatrice, allenerà l’occhio a indagare la realtà per scomporla e ricomporla in modo innovativo rivelandone aspetti inattesi; un appuntamento dedicato ai principi base per un’esplorazione foto-illustrata applicata del mondo dove fantasia e humor sono preziose risorse.