Questa sera, il Caffè Letterario di Lugo accoglierà Paola Ziccone con la presentazione del libro “Verso Ninive” edito da Rubettino editore. L’incontro avrà luogo all’Hotel Ala d’Oro e verrà introdotto da Gianni Parmiani a partire dalle ore 21.
Paola Ziccone vive a Bologna dove nel 1987 si è laureata in Giurisprudenza e ha conseguito l’abilitazione da avvocato. Ha preferito poi dedicarsi all’esecuzione penale minorile dirigendo gli istituti penali di Firenze e – per 10 anni – il “Pratello” di Bologna. Oggi è Direttore dell’Area Esecuzione dei provvedimenti del Giudice Minorile del Centro Giustizia Minorile della Regione Emilia-Romagna e Marche.
Il titolo del libro “Verso Ninive” trae ispirazione dall’episodio biblico in cui il profeta Giona si indigna con Dio perché non distrugge Ninive, città nemica di Israele, sterminandone gli abitanti dapprima minacciati da Dio per i loro peccati ma poi salvati perché convertitisi. In realtà il libro è una conversazione tra la scrittrice e il cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, su vari temi come pena, speranza e giustizia riparativa.
La rassegna del caffè letterario è organizzata e curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi e Carmine Della Corte con il patrocinio del Comune di Lugo. Gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico. Per accedere alle serate sarà necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso di Green Pass Rafforzato.