Il primo Riparto A.S.C.I. (Associazione Scautistica Cattolica Italiana) di Ravenna sorto presso il Ricreatorio Arcivescovile è infatti ufficialmente riconosciuto a Roma dal Commissariato Centrale A.S.C.I. il 20 giugno 1922.
Per celebrare questa importante ricorrenza e compatibilmente con la situazione pandemica, nel corso del 2022 l’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), il MASCI (Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani) e il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) daranno vita ad iniziative rivolte agli appartenenti al Movimento scout, alla cittadinanza ed a coloro che negli anni giovanili hanno vissuto l’esperienza scout.
La cerimonia di inaugurazione della celebrazione del Centenario si svolgerà domenica 20 febbraio 2022 alle ore 9 presso il Parco Teodorico, alla presenza del Sindaco Michele De Pascale e di S.E. Mons. Arcivescovo Lorenzo Ghizzoni. Il saluto delle Autorità sarà preceduto dall’alzabandiera e da un intervento del dott. Vittorio Pranzini pedagogista, già dirigente nazionale AGESCI.
L’apertura ufficiale delle celebrazioni del Centenario dello Scautismo a Ravenna si effettuerà nell’ambito del Thinking Day (Giornata Mondiale del Pensiero), ricorrenza in cui in tutto il mondo, scouts e guide ricordano la nascita di Sir Robert Baden – Powell fondatore dello Scautismo e della moglie Olave St.Claire fondatrice del Guidismo.
Al termine della cerimonia, cui sono invitati anche tutti coloro che sono stati scouts, Lupetti e Lupette, Esploratori e Guide, Rovers e Scolte vivranno con i propri Capi il loro Thinking Day.Le attività per favorire la conoscenza reciproca dei vari Gruppi, si svolgeranno in vari luoghi della città ed avranno come tema “Essere segno di cambiamento nella nostra realtà”, attraverso la realizzazione di Buone Azioni nei confronti del tessuto sociale e dell’ambiente, per contribuire a lasciare Ravenna un po’ migliore al termine di questo Centenario.