Nuova interrogazione del capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale, Alessio Grillini, sul tema delle code che si formano alla Palazzina 13 in ospedale:

Nonostante la nostra sanità, e le nostre strutture, rappresentino indubbiamente l’eccellenza, e nonostante l’attenzione dell’amministrazione sempre elevata sul tema, la palazzina 13 continua a rappresentare un piccolo neo che sempre più cittadini non mancano di evidenziare.” sottolinea Grillini che chiede se sia possibile approntare esternamente il distributore di numeri oggi all’interno della palazzina, per evitare che qualcuno possa saltare la fila; porre all’esterno il display per le chiamate; installare una tettoia con sedie.

Il testo dell’interrogazione:

Premesso che:

  • Con interrogazione protocollo 2021/17660 dal titolo File di attesa Palazzina 13  sottoponevo a Sindaco e giunta la situazione difficile che gravava sulla struttura dell’azienda sanitaria
  • Nella replica in consiglio comunale alla situazione che delineavo veniva dato un carattere di eccezionalità, e comunque veniva sottolineato quanto la stessa dirigenza Asl avesse a cuore la situazione, e veniva dato anche come ipotizzabile quanto chiedevo, cioè tettoia per la fila esterna e distributore numerico per la fila ubicato anch’esso all’eterno della palazzina
  • Ad oggi la situazione paventata allora risulta invariata se non peggiorata
  • Le file sono molto lunghe, e la persona che all’ingresso è deputata al controllo delle temperature, per quanto armata di impegno e buona volontà, non riesce a gestire un flusso così pesante
  • Mi viene riferito che in questa evidente situazione di ‘accampamento’ le persone anziane sono quelle che spesso ne pagano le conseguenze, superate da chi è più scaltro
  • Le file ovviamente si formano anche quando piove e quando fa freddo, e non esiste alcun riparo
  • Nonostante le file esterne, all’interno si trovano spesso grossi assembramenti (del resto inevitabile, per prendere il numero e vedere il display che chiama)

Considerato che:

  • A quanto pare, nonostante il fatto, sottolineato la scorsa interrogazione, che molti servizi siano attivabili con altre modalità, grande parte della popolazione predilige muoversi di persona
  • E’ necessario, visto l’evidente protrarsi della situazione pandemica, approntare un servizio che non comporti assembramenti, né file all’esterno senza protezione dal meteo e sedie, soprattutto per i soggetti più fragili

INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA PER

  • Per capire se sia possibile approntare esternamente il distributore di numeri, il display per le chiamate, ed una tettoia con sedie.”