Nuovi corsi di intreccio, cesteria e impaglio sono proposti dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo per avvicinarsi all’antica arte dell’intreccio del selvatico e riscoprire l’artigianato tradizionale.

I due appuntamenti previsti, che vanno sotto il titolo di Raccoglitori creativi, prevedono per sabato 16 e domenica 17 ottobre un corso di cesteria in salice e un corso di impaglio della sedia.

I corsi sono rivolti ad adulti che, sotto la guida di esperti maestri, conosceranno caratteristiche e modalità di preparazione delle materie prime e apprenderanno le tecniche base di intreccio per realizzare un manufatto. È possibile scegliere un solo corso che si svilupperà nell’arco dei due giorni.

Per quanto riguarda il corso di cesteria in salice (max 10 persone), a tenerlo sarà il maestro Rodolfo Onori: i materiali impiegati saranno salice e canna comune e i partecipanti dovranno portare un paio di cesoie, un coltellino e un grembiule da lavoro.

Il corso di impaglio della sedia (max 6 persone) sarà invece tenuto dal maestro Fortunato Caruso: il materiale impiegato sarà la carice e i corsisti dovranno portare un paio di forbici, un grembiule da lavoro e una sedia da impagliare.

Le lezioni si terranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 e si svolgeranno secondo i protocolli di sicurezza anti-Covid.

Necessario il Green pass.

Costo di ogni corso 90 euro a persona per entrambe le giornate, compresi i materiali e il pranzo.

Per informazioni e iscrizioni:

Ecomuseo delle Erbe Palustri – via Ungaretti 1 – Villanova di Bagnacavallo tel. 0545 47122

erbepalustri.associazione@gmail.com   www.erbepalustri.it