Il Comune di Ravenna ha ufficialmente fatto richiesta per organizzare nel 2022 la quinta edizione della manifestazione aerea “Valore Tricolore”, tradizionalmente svolta sul lungomare di Punta Marina Terme.
Dopo due anni di fermo a causa dell’emergenza sanitaria correlata al Covid-19, il litorale ravennate si prepara così a ospitare nuovamente la manifestazione.
Ottime notizie quindi per tutti gli appassionati delle Frecce Tricolori che potranno ammirare le evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale sulla riviera romagnola.
L’evento, da sempre organizzato dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo in collaborazione con il Comune di Ravenna, nell’ultima edizione aveva superato le 200.000 presenze nella sola giornata della domenica, grazie alla numerosa partecipazione dell’Aeronautica Militare che ha consentito la messa in onda su Rai 1 della trasmissione “Azzurro Tricolore 2019”, per la quale furono superati i 3 milioni di telespettatori.
Unica nel suo genere grazie alla contemporanea partecipazione di tutte le Forze Armate e di Polizia, la manifestazione «rappresenta per il Comune di Ravenna – si legge in una nota istituzionale – uno dei più importanti eventi organizzati nel periodo estivo che, fino ad oggi, ha consentito di promuovere e far conoscere il litorale ravennate e le offerte turistiche ad esso collegate».
Si dovrà attendere la fine dell’anno per la conferma definitiva da parte dell’Aeroclub d’Italia e dell’Aeronautica Militare nella speranza, comunque, che la situazione pandemica ne consenta l’organizzazione e in tal caso, bisognerà capire quali protocolli adottare per permettere agli spettatori di ammirare le evoluzioni delle Frecce Tricolori e di tutti i velivoli partecipanti in totale sicurezza.