Il 3 e il 4 ottobre, per essere ammessi al voto per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale di Ravenna, gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale, unitamente alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. Si consiglia di verificare in tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del voto.
In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione, deterioramento, smarrimento o furto della tessera, il cittadino deve richiedere un duplicato al Comune.
Numerose le sedi e le giornate nelle quali si può provvedere a farsi fare il duplicato della tessera elettorale tra le quali, novità di quest’anno, gli uffici comunali di via Massimo D’Azeglio 2, piano terra, con uno spazio straordinariamente aperto sabato 2 ottobre dalle 8 alle 15, domenica 3 ottobre dalle 8 alle 20 e lunedì 4 ottobre dalle 8 alle 14. Nei medesimi giorni e orari saranno aperti per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali anche tutti gli uffici decentrati.
Si ricorda inoltre che da sabato 25 settembre, sempre al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, verranno effettuate apposite aperture straordinarie dello Sportello unico polifunzionale (ex Anagrafe) di viale Berlinguer 68, secondo questo calendario: sabato 25 settembre dalle 8.30 alle 12.30; lunedì 27 e mercoledì 29 settembre dalle 8 alle 13; martedì 28 e giovedì 30 settembre dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; venerdì 1 ottobre dalle 8 alle 18 (orario continuato); sabato 2 ottobre dalle 8.30 alle 18 (orario continuato); domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 (continuato per tutta la durata delle votazioni); lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15 (continuato per tutta la durata delle votazioni).