“Apprendiamo con sconcerto la notizia che l’azienda Essentra Packaging S.r.l ha annunciato un taglio di 17 dipendenti. Auspichiamo che attraverso i tavoli di crisi e le mediazioni dei sindacati si possa trovare un accordo per evitare che questa drammatica situazione possa concretizzarsi”. A comunicarlo è il Partito Democratico di Cervia in una stampa diffusa nel pomeriggio.
“Siamo vicini a quei lavoratori che decideranno di scioperare affinché non vengano privati del diritto al lavoro. Abbiamo visto nei giorni scorsi che in altre realtà̀ sono avvenuti licenziamenti di massa e non possiamo permetterci che questo accada anche nel nostro territorio. Questi sono gli effetti sociali a cui ha contribuito questa terribile pandemia e le istituzioni devono assolutamente trovare il modo per evitare che questa situazione porti a creare maggiore disagio tra le persone”.
Nel frattempo i sindacati hanno proclamato uno sciopero di 16 ore:
“Dopo i due incontri del 22 e 27 luglio – si legge in una nota di Cgil, Cisl e Uil –, le rappresentanze sindacali hanno chiesto di non procedere ai licenziamenti collettivi e di valutare soluzioni alternative. L’azienda ha definito la procedura ’necessaria a causa della crisi’, ritenendo qualsiasi ammortizzare sociale non idoneo a risolvere il problema.
Ribadendo la richiesta di revoca dei licenziamenti si è deciso di proclamare lo stato di agitazione, con un pacchetto di 16 ore di sciopero, ancora da calendarizzare. Chiediamo che si attivi il tavolo provinciale regionale per tutelare i posti di lavoro”.