I gattini hanno circa 25 giorni ed ora sono trattati con farmaci specifici a casa di una balia e sono monitorati dalla direttrice sanitaria.
Abbiamo avuto diversi casi di gattini ciechi – continuano i volontari – adottati in questi anni e possiamo dire che la loro vita scorre come quella dei gatti normali. I cuccioli imparano in fretta e si adeguano a questa condizione sviluppando gli altri sensi, olfatto, tatto, gusto. Sono stati gli stessi adottanti a sorprendersi per primi della capacità di adattamento dei cuccioli perchè li vedevano muoversi nel loro ambiente come se avessero la vista.
E’ chiaro che l’introduzione di un gattino cieco va fatta ‘in sicurezza’ e per gradi. Occorre preparare una stanza in cui dovranno esserci le ciotole per il cibo e l’acqua e la lettiera. Successivamente occorrerà far conoscere al cucciolo le altre zone della casa. Meglio coprire gli spigoli vivi e tenerlo lontano da eventuali scale. Una volta che il gattino si sarà creato una mappa mentale del nuovo ambiente memorizzerà la posizione degli oggetti e saprà come muoversi.
Cerchiamo per questi fratellini una futura adozione del cuore e chi fosse interessato a conoscerli può inviare un messaggio direttamente a balia Ilaria al numero 3465356012.