In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta FIAB Ravenna aderisce all ’iniziativa nazionale BIKEITALIA DAY promossa da Bikeitalia.it per celebrare l ’impatto positivo della bicicletta sulla vita di tutte e tutti, pensata per coinvolgere sia chi già conosce i vantaggi di questo mezzo sia chi non li conosce ancora.

“L ’evento che abbiamo organizzato è pubblico, gratuito e rivolto a tutti i cittadini che potranno partecipare con la propria bicicletta ad un percorso di circa 7 km, che partirà mercoledì 2 giugno alle 9.30 da Piazza Garibaldi toccando la Basilica di San t ’Apollinare Nuovo lungo via di Roma per proseguire poi, una volta usciti da Porta Nuova, lungo la Ciclabile del Mare fino a Punta Ravenna e si concluderà nella piazzuola dove si trovano la fontanella e la colonnina di manutenzione bici donata da FIAB Ravenna al Comune. Al l ’arrivo ci sarà il nostro gazebo informativo e sarà offerto un frutto di stagione (fino ad esaurimento) offerto da Coldiretti che ha collaborato con noi al l ’iniziativa.

È un percorso semplice e accessibile, pensato per poter essere svolto anche da persone che non pedalano da tempo. In questa fase di ripartenza e ripresa delle attività in presenza è necessario che tutte le città riscoprano la mobilità ciclabile come risorsa sociale, ambientale ed economica, la pandemia ha dimostrato l ’importanza di luoghi in cui ci si possa muovere e socializzare in sicurezza, senza intasare le strade né sovraccaricare il trasporto pubblico”.

L’escursione sarà organizzata nel rispetto della normativa corrente anti-Covid-19. Raccomandiamo la massima attenzione alle indicazioni delle guide e il rispetto del codice della strada.

L ’inizia tiva è promossa con il patrocinio del Comune di Ravenna e il supporto di Coldiretti.