ASSAPORALAROMAGNA, il portale delle Confartigianato Romagnole (Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini) delle eccellenze del territorio, a poco più di due anni dalla nascita, ospita una nuova sezione dedicata all’artigianato.

Ad affiancare le numerose imprese d’eccellenza che rappresentano il meglio della tradizione enogastronomica locale (pastifici, piadinerie, forni, mulini, gastronomie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, produttori di vino e birra, di carni e insaccati) ci saranno, da ottobre 2020, anche le imprese dell’artigianato artistico (ceramisti, mosaicisti, attività di restauro ed orafi) che producono prodotti ed opere unici dal grande valore culturale.

L’abilità manuale nel creare oggetti, i procedimenti tradizionali della stampa a mano su tela, la magia dei laboratori orafi artigianali, le tecniche della tradizione ceramica costituiscono una ricchezza storica e culturale da valorizzare.

Ad oggi sono circa 200 le aziende che hanno già aderito al portale www.assaporalaromagna.it e che rappresentano la tipicità romagnola, un vero e proprio patrimonio da salvaguardare e promuovere.

Al link è possibile vedere le imprese dell’artigianato artistico aderenti: https://assaporalaromagna.it/listing-categoria/ceramica/ Le categorie sono 5: Ceramica , Mosaico, Tele stampate, Restauro, Orafi.

Il progetto di Assaporalaromagna, nato dalla volontà di Confartigianato della Provincia di Ravenna, ha immediatamente trovato la condivisione di tutte le Confartigianato del territorio romagnolo (Forlì, cesena e Rimini) con l’obiettivo di valorizzare, promuovere ed elevare le eccellenze del territorio.

Rivolto originariamente alle sole aziende della produzione enogastronomica del territorio romagnolo, ASSAPORALAROMAGNA ha successivamente deciso di ampliare le “eccellenze” da valorizzare aderendo ad Artigeniale, il progetto di Confartigianato Emilia Romagna che la Regione ER ha finanziato per valorizzare le attività di valore storico o artistico che costituiscono testimonianza della cultura e della tradizione manifatturiera e imprenditoriale del territorio.

Nasce così una sezione dedicata alle tradizioni ed a quei mestieri dell’artigianato artistico locale che ci hanno caratterizzati e reso famosi in tutta Italia e nel mondo, dove le aziende romagnole posso trovare uno spazio virtuale dove promuoversi e promuovere i propri prodotti.

Un portale che permette di raggiungere (con un intuitivo sistema di geo-localizzazione) agevolmente la sede produttiva dell’attività ed un luogo che permette di mostrare alcuni prodotti e lavorazioni, dove ogni manufatto si caratterizza per unicità, originalità qualità estetica rafforzando la memoria storica locale.

Le sedi di Confartigianato Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini sono a disposizioni per informazioni sull’adesione al portale di Assaporalaromagna.