Un medico di medicina generale della Casa della Salute di Russi è risultato positivo al coronavirus. Si tratta di uno dei 6 casi di positività riscontrati ieri a Russi. L’azienda sanitaria sta ricostruendo i contatti e anche l’attività lavorativa del medico. “L’invito resta sempre quello di affrontare la situazione con calma e con massima fiducia nell’Azienda sanitaria” ha commentato il sindaco di Russi Valentina Palli. “Laddove, per maggior scrupolo, l’Ausl decidesse la necessità di alcuni pazienti di essere sottoposti a test, si sarà prontamente contattati dalla stessa azienda sanitaria. La situazione è strettamente sotto controllo. Il sistema del tracciamento dei contatti sta continuando a dare importanti risultati sia in tema di contingentamento del virus che per limitarne la circolazione”.
Altri casi sono però emersi nella casa residenza anziani Maccabelli. Si tratta di un paziente già in isolamento in struttura, essendo rientrato da un ricovero ospedaliero. L’ospite è già stato spostato in una struttura covid. Anche 3 operatori della struttura sono però risultati positivi al test. Anche qui l’ufficio d’igiene è già intervenuto per tenere monitorata la situazione .
“Auspicando che ospiti ed operatori restino tutti asintomatici, fra una settimana tutti saranno nuovamente sottposti a test di verifica” ha spiegato sempre la sindaca Palli “A tutti gli ospiti della CRA e a tutti gli operatori della struttura va il nostro pensiero e il nostro sostegno più attento, nell’auspicio che la situazione non conosca evoluzioni peggiorative”
“Resta evidente che la responsabilità invidividuale e il rispetto delle prescrizioni ormai più che note, restano il modo migliore e più sicuro per proteggere noi stessi e gli altri. Il 2020 sta finendo e il 2021 sarà l’anno in cui torneremo a riabbracciarci. Teniamo duro”.