Si è sviluppato un focolaio di coronavirus nella Residenza Santa Teresa del Bambin Gesù di via Bondiolo: al momento risultano positivi 42 ospiti e una trentina di operatori, questi ultimi quasi tutti asintomatici. Tra i degenti contagiati, due sono purtroppo i deceduti.
“Non c’è bisogno vi dica la profonda tristezza con cui ho ricevuto la notizia e l’apprensione di queste ore in continuo contatto con l’Ausl per seguire l’evolversi della situazione. Sento un grande peso sul cuore, sicuramente la giornata più difficile da quando sono sindaco” commenta il sindaco di Faenza Massimo Isola che ha diffuso la notizia sulla propria pagina Facebook istituzionale.
Dopo la situazione difficile della notte, in mattinata si è svolto un incontro urgente fra le autorità sanitarie e la cooperativa che gestisce la struttura per compartimentalizzare gli ambienti, verificare la disponibilità di personale e l’eventuale necessità di supporti esterni. L’Ausl, inoltre, ha immediatamente disposto il potenziamento delle unità speciali di continuità assistenziale (USCA) per prestare le cure del caso ai pazienti, monitorare le loro condizioni di salute ed il decorso dell’infezione.
“Mi sembra evidente che l’applicazione dei protocolli di sicurezza sanitaria, per quanto rigidi, non mettono al riparo del tutto dalla possibilità che si verifichino situazioni del genere. La prudenza non è mai troppa ed essere scrupolosi nell’osservanza delle norme anti-covid fa la differenza, una grossa differenza. Vale per tutti noi”.