7 casi di positività in una classe della scuola primaria Don Milani di Faenza. Lo ha comunicato il sindaco Massimo Isola nell’aggiornamento quotidiano dell’andamento dell’emergenza sanitaria. In una classe quinta della scuola elementare si sono registrati 5 casi di bambini positivi una catena di contagio iniziata nell’ambito familiare di uno di questi alunni, quindi al di fuori del contesto scolastico. L’AUSL della Romagna ha immediatamente disposto la quarantena per tutta la classe fino al 9 Novembre e la scuola la didattica a distanza già dalla mattinata di martedì. Nello stesso plesso scolastico, due insegnanti di due classi seconde sono anch’esse risultate positive. Al momento non è stata disposta alcuna quarantena, in attesa dell’esito dei tamponi previsti sempre per martedì mattina attraverso la modalità drive-through a cui sono stati invitati alunni e familiari di queste due classi.
Inoltre è risultato positivo un alunno di una classe delle medie Europa. Anche in questo caso l’Asl sta contattando e invitando le famiglie a recarsi a fare il tampone.
“La cosa più importante: rassicuro che bambini e insegnanti stanno tutti bene” ha commentato il sindaco “Occorre aggiungere che sono già diversi i singoli casi di positività nelle nostre scuole ma ogni situazione è valutata caso per caso. L’origine dei contagi e l’esito dei tracciamenti dei contatti possono portare le autorità sanitarie a provvedimenti diversificati.
Nessuna sorpresa perciò se siamo al corrente di casi in cui si è agito in un modo mentre in una situazione in apparenza analoga si è valutato di procedere diversamente”