Importante premio per l’azienda vitivinicola di Oriolo dei Fichi che si conferma ai vertici del gradimento degli addetti del settore ottenendo la Clessidra di Platino dalla rivista nazionale «Vino per tutti», unica clessidra assegnata in Romagna. 
  
Questo riconoscimento, rilasciato da Oliovinopeperoncino, che fa capo alla rivista di enogastronomia Egnews, all’interno del progetto «Il Vino per tutti», rappresenta un ulteriore passo in avanti nella riconoscibilità nazionale per la realtà vitivinicola manfreda. Dopo quella d’oro ottenuta nell’edizione del 2019 Poderi Morini, quest’anno, infatti, cresce ancora nell’Olimpo dei top wine italici ottenendo questo nuovo riconoscimento.
La guida on line «Il Vino per tutti», firmata da Francesco Turri, Piero Rotolo e Gianpietro Comolli, nasce alcuni anni fa con lo scopo di puntare al coinvolgimento del mercato italiano presentando in modo semplice e schematico i vini di centinaia di aziende a livello nazionale e non solo. 
Poderi Morini, rappresentata da Alessandro Morini, ha ritirato il premio in occasione della due giorni del 12 e 13 settembre a Santa Maria di Sala (Venezia).

L’attestazione assegnata ai Poderi Morini è arrivata a seguito della degustazione di alcuni testimoni della produzione aziendale. Si tratta per la precisione del vino rosso passito da uve stramature di Centesimino “Rubacuori” dell’anno 2013, il Romagna Albana docg passito “l’Innamorato” dell’anno 2012 e il Ravenna Rosso Igt da Uve Longanesi “Augusto” del 2012. Vini, i primi due, che hanno ottenuto un punteggio pari a 92 su 100 mentre il terzo, il Burson, si è “fermato” a quota 90.

Le clessidre sono assegnati in base al punteggio ottenuto: Clessidra Silver punti da 85 a 86, Clessidra Gold da 87 a 89, Clessidra Platinum da 90 a 100. Il criterio è quello dei concorsi internazionali dall’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin).

L’azienda nasce dall’idea del padre Natale Morini, noto imprenditore avicolo e agricolo faentino, nel 1998. D’allora è diventata una realtà grazie all’entusiasmo, serietà e costanza di Alessandro e di sua moglie Daniela che hanno scommesso nel progetto di produzione di vini di qualità con ricerca e valorizzazione dei vitigni locali e con l’intento di far conoscere e raccontare l’universo enologico della terra di Romagna.