Al via lunedì i lavori di ristrutturazione delle vie Tolmezzo e Valsugana che prevedono il rifacimento delle sedi stradali e dei marciapiedi di larghezza adeguata per consentire maggiore sicurezza di circolazione per i pedoni.
Nell’ambito dell’appalto è previsto il rifacimento delle linee fognarie miste in entrambe le strade.
Durante l’esecuzione dei lavori saranno sostituite, a cura e spese di Hera, le condotte dell’acqua e dei relativi allacci in via Tolmezzo oltre alla sostituzione di alcuni allacci idrici obsoleti in via Valsugana.
Nel progetto è inoltre prevista la regolamentazione della sosta su un unico lato con parcheggi in linea e sarà istituito un senso unico di circolazione in entrambe le strade.
L’impegno economico da parte del Comune è di 330mila euro.
Per consentire lo svolgimento dei lavori sarà istituito temporaneamente il divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto i mezzi autorizzati di residenti e domiciliati, mezzi di emergenza e pronto intervento, mezzi per la pulizia e raccolta rifiuti, automezzi di gestori di servizi di interesse pubblico per operazioni di emergenza) nonché il divieto di sosta con zona rimozione su ambo i lati.
Conseguentemente in via Val Pusteria, limitatamente al tratto compreso fra l’intersezione con via Val Venosta e l’intersezione con via Valsugana, sarà istituito il doppio senso di circolazione e il divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto gli autorizzati.
L’intervento avrà una durata di 170 giorni e l’ultimazione dei lavori è prevista per il mese di febbraio 2021.