Hera ha scelto di rilanciare l’attività di compostaggio domestico donando una scatola di semi con alcuni dei fiori preferiti dalle api a partire dal 6 luglio, fino a esaurimento scorte, a tutti i cittadini che sceglieranno di contribuire alla gestione circolare dei rifiuti ritirando la compostiera presso le stazioni ecologiche dei Comuni di Ravenna, Cervia, Russi, Bassa Romagna e Unione Faentina.
La gestione sostenibile dei rifiuti è il primo tassello dell’economia circolare e inizia proprio nelle nostre case. I rifiuti organici differenziati sono l’ingrediente principale di un ciclo virtuoso che trasforma il rifiuto in risorsa e contribuisce alla tutela della biodiversità del nostro territorio
Gli operatori delle stazioni ecologiche consegneranno anche una guida al compostaggio, che contiene utili suggerimenti su come differenziare i rifiuti organici, consigli e tecniche per il compostaggio all’aperto, per l’uso della compostiera e sulle modalità di utilizzo del compost. Il compostaggio è infatti un modo pratico ed ecologico per smaltire a km 0 i rifiuti organici, quali scarti di cucina, erba, foglie e piccole potature.
Compostare fa bene anche alla bolletta di igiene ambientale, perché le Amministrazioni comunali riconoscono incentivi economici per farlo, che si traducono in sconti: la compostiera, utilizzata al posto del servizio di raccolta del rifiuto organico, dà diritto ad uno sconto sulla Tari di 5 € per anno e per ogni componente del nucleo familiare.
Le api, regine di sostenibilità e custodi dell’ecosistema
Se dovessero sparire, i nostri ecosistemi collasserebbero: lavoratrici instancabili, le api sono fondamentali per l’equilibrio dell’ambiente e il benessere dell’agricoltura. I cambiamenti climatici e l’inquinamento minacciano la loro sopravvivenza, per questo è fondamentale adottare comportamenti sostenibili per tutelare il ciclo di vita di questi piccoli insetti.
Bee Happy: Hera per la tutela dell’ambiente e delle persone
Grazie a questa iniziativa il Gruppo Hera sostiene anche “Bee Happy”, il progetto dedicato alla tutela delle api e al benessere dell’ecosistema. Tutte le scatoline acquistate da Hera e donate ai cittadini sono realizzate nell’ambito di Eugea, progetto nato come spin-off dell’Università degli Studi di Bologna, formato da ricercatori del gruppo di Ecologia applicata della facoltà di Agraria. L’iniziativa è sostenibile anche socialmente: l’assemblaggio e la logistica dei prodotti viene effettuata nel laboratorio di Pianoro della Cooperativa Sociale AssCoop, che ha lo scopo di inserire nel mondo del lavoro persone a rischio di emarginazione sociale.”