Il pool di legali di UgCons Romagna la settimana prossima avvieranno la procedura di negoziazione assistita con Deutche Bank, Cofidis e Fiditalia al fine di far dichiarare la nullità di tutti i finanziamenti legati ai prodotti e servizi erogati e soprattutto non erogati o erogati solo parzialmente da Dentix Italia.
“Accertato che Dentix si è resa responsabile di gravissimi inadempimenti verso i le prestazioni di cura odontoiatrica che erano stati promessi , UgCons Romagna ha dichiarato formalmente la risoluzione di tutti i contratti sottoscritti dai propri associati e dunque ora pretende l’applicazione del Codice del Consumo per i contratti di finanziamento sottoscritti dai pazienti.
Si tratta infatti di contratti di credito collegato che devono essere dichiarati nulli e risolti se il servizio previsto non viene erogato o il soggetto erogatore , la Dentix, si dimostra inadempiente con la conseguente liberazione dei pazienti da ulteriori oneri finanziari pretesi e sollecitati con relative richieste di pagamento.
Chiediamo il blocco delle rate che incombono sui cittadini/pazienti che si sono visti negato il piano di cura concordato a fronte di pagamenti che continuano ad essere sollecitati nonostante la stessa Dentix abbia presentato istanza di fallimento ed interrotto ogni attività. Riteniamo, a differenza di altri, che tocchi a banche e finanziarie inseguire la società che s’è resa inadempiente, piuttosto che accanirsi sui consumatori, che sono i primi soggetti danneggiati in questa vicenda. UgCons è pronta , dopo la negoziazione assistita , a procedere con l’attivazione della via giudiziaria a tutela delle decine e decine di persone che a noi si sono rivolte”: commenta e conclude Filippo Lo Giudice, responsabile di UgCons Romagna.