“Le mozioni presentate dall’ opposizione in Consiglio Comunale vengono quasi sempre bocciate dalla maggioranza. E’ una prassi quasi consolidata, me lo ricordo bene negli oltre venti anni trascorsi a fare politica. Quindi la bocciatura di una mozione proposta dalla Lista Civica la Pigna, la quale chiedeva l’intitolazione di una via o di una piazza a Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di San Patrignano, non sarebbe una novità e non dovrebbe fare notizia” afferma Maurizio Bucci, Presidente della Lista Civica La Pigna. 

“Ma nella seduta del 23 giugno si è assistito ad una brutta pagina di politica e mancanza di  rispetto dei ruoli istituzionali e della democrazia. Il voto contrario del gruppo consiliare del PD e’ frutto di una sorta di “punizione” , dopo che il PD aveva anticipato per le vie brevi, la propria astensione e di fatto l’approvazione della citata mozione. La  ritorsione nei confronti della Pigna  e’ dovuta, nei confronti  di questa ultima , dalla pubblicazione e ad aver reso noto i bilanci, i trasferimenti dal Comune ed i dipendenti assunti senza contratto pubblico da parte della Fondazione RavennAntica. Un reato? I dati sono corretti e pubblici, ma sembra che il primo cittadino, anzichè sostenere e difendere il fatto che sono ben spesi i trasferimenti di 1,6 milioni di euro dalle casse del Comune, soldi dei contribuenti, a quelli della Fondazione RavennAntica e che i quasi settanta dipendenti della Fondazione sono assunti per chiamata diretta e non per bando pubblico ; si sia fortemente offeso del fatto che ora anche i ravennati lo sappiano” continua Bucci. 

“Qualche consigliere, negli interventi di martedì in Consiglio Comunale, ha poi parlato di “becero” giornalismo. A causa del fatto che il Carlino abbia  avuto il coraggio di riportare quanto inviato dal capogruppo del PD ad un componente della lista Civica La Pigna, in un messaggio su whatsapp. In un momento nel quale è sempre più la politica a chiedere trasparenza, questa però da fastidio quando mette alla luce la verità ed in difficolta il PD. Il PD poteva far tacere tutte queste voci ed illazioni e mantenere fede all’ impegno preso,  astenendosi sulla mozione, la quale sarebbe passata e la nostra città avrebbe una via o una pizza intesta a Vincezo Muccioli. E’ andata invece ancora in scena l ennesima arroganza del PD ravennate. Se non la pensi come loro o se fai opposizione vera sei punito” conclude Maurizio Bucci.