Stiamo attraversando uno dei periodi più nefasti della storia del nostro paese e non solo, poiché non conosceremo l’entità dei danni che il mondo intero riporterà, fin quando il Covid 19 non  sarà debellato definitivamente.

In questa guerra non ci sono bombe, ne mitragliatrici  o carri armati per fronteggiare il nemico, ma uomini e donne in camice bianco; attrezzature ospedaliere spesso insufficienti e carenti, così come gli stessi “soldati” destinati alla prima linea: Sono gli Operatori Sanitari di tutt’Italia.

A loro dobbiamo la salvezza di tanti nostri congiunti , e la nostra salute in generale. Il lavoro svolto in questi mesi ha messo a dura prova tutto il personale impegnato in questa emergenza dal Nord al Sud ed è solo grazie al loro impegno, alla loro dedizione e in taluni casi, anche al prezzo della vita, se tra alcuni mesi potremo, forse, tornare ad una normalità, benché oggi, appaia un obbiettivo ancora lontano.

Per loro, grazie all’idea importata in Italia da Cristiano Ferrari, Laura D’oria e in collaborazione con l’Associazione Marinando Ravenna Onlus nasce l’iniziativa “LE BARCHE DEL CUORE”, destinata agli operatori Sanitari che vorranno aderire. Si tratta di un piccolo gesto di solidarietà che consenta loro di decomprimere almeno per un giorno, lo sforzo profuso in questi mesi con una uscita in mare su barche a vela. L’iniziativa mira a coinvolgere armatori e comandanti che daranno la loro disponibilità su tutte le coste Italiane e, ci auspichiamo possano essere tanti.

Considerato il periodo di restrizione sociale in atto, il progetto è ancora ai suoi primi passi, ma le adesioni sono aperte, basta collegarsi al sito: https://lebarchedelcuore.it/info/ per effettuare l’iscrizione sui tre moduli predisposti.

L’associazione Marinando Ravenna ONLUS curerà la diffusione dell’iniziativa attraverso la rete di associazione UVS di cui fa parte e in particolare nella regione E.Romagna dalla sua base di Marina di Ravenna. Naturalmente, anche tutti i circoli Velici del Porto turistico sono invitati ad aderire, diffondendo sui rispettivi siti e pagine social la notizia.

L’Associazione Marinando ringrazia anticipatamente tutti gli armatori che aderiranno, ma in particolare, il ringraziamento più sentito va al personale Sanitario del territorio Emiliano romagnolo.