Ogni anno il 22 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata della Terra, anche chiamata Earth Day. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente, è giunta alla sua cinquantesima edizione che ha quest’anno come focus principale il cambiamento climatico, tematica fondamentale anche in questo periodo di emergenza.
Per l’occasione, sono tante le associazioni che organizzano eventi in streaming e online per celebrare questa ricorrenza e per non spegnere il focus sull’importanza di salvaguardare l’ambiente.
Legambiente Ravenna ha scelto per la ricorrenza di lanciare un flashmob digitale, per ricordare che “la ripartenza post Covid-19, non potrà prescindere dalla tutela ambientale e dal fare i conti con la crisi climatica”. Per partecipare basta scattare una foto mentre si “abbraccia il pianeta” ed utilizzando i motivi personalizzati messi appositamente a disposizione da Legambiente.
A livello nazionale, è stata creata una maratona multimediale con l’hashtag #OnePeopleOnePlanet che propone dalle 8 alle 20 di oggi contenuti live sul canale streaming Rai Play. A lanciare l’hashtag, insieme a tutti quelli che seguiranno da casa, saranno le voci e le immagini di artisti, cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune si alternano in diretta con approfondimenti, testimonianze, performance artistiche e culturali. Tutte le info sul sito onepeopleoneplanet.
La popolazione della Terra è raddoppiata, rispetto a cinquant’anni fa, e le emissioni CO2 di produzione antropica sono aumentate di circa un quarto arrivando a 410 parti per milione: dal 1970 la temperatura globale è aumentata di un grado – di effetto serra di parla da svariati decenni – e siamo da poco usciti dall’inverno più caldo che possiamo ricordare, in Italia (3 gradi sopra la media).
Dove stiamo andando? L’esperienza Covid-19 ci insegnerà qualcosa?
Spreco Zero, campagna internazionale di sensibilizzazione, nell’edizione del decennale lo ha chiesto ad esperti, osservatori, testimonial dell’impegno per la sostenibilità e l’equilibrio armonico sul pianeta. Nel video “Diario di bordo dalla navicella terra” scorrono gli interventi di Vincenzo Balzani Professore Emerito Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, Antonio Cianciullo editorialista La Repubblica, Massimo Cirri autore e conduttore Caterpillar Rai Radio2, Luca Falasconi DISTAL Università di Bologna curatore progetto 60SeiZERO, Marco Fratoddi direttore SaluteAmbiente, Eliana Liotta autrice e divulgatrice scientifica, Elisabetta Moro antropologa e docente Università Suor Orsola Benincasa, Marino Niola antropologo e docente Università Suor Orsola Benincasa, Andrea Segrè docente e fondatore Spreco Zero /Last Minute Market.
Non c’è un’altra Terra e la pandemia 2020 ci ha fatto toccare tutta la sua, la nostra fragilità. Il nostro sguardo deve andare con più rigore ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Al momento non esiste alternativa, se vogliamo dare una rotta (più) sicura alla nostra navicella.
A questo link il video prodotto da Spreco Zero per la Giornata Mondiale della Terra 2020: https://www.youtube.com/watch?v=29mDLVbmRzk
Se vuoi avere più informazioni su ecologia e sostenibilità, su earthday.org trovi conferenze live, eventi e idee concrete per migliorare l’ambiente intorno a te.