Provengono due dal Lazio, e uno ciascuna dalla Campania, Emilia Romagna, e Veneto i cinque finalisti della 25/A edizione del Campiello Giovani, concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.
La cinquina, annunciata oggi, è composta da Arianna Babbi, 22 anni di Classe (Ravenna), con il racconto “Da lontano”, Michela Panichi, 19 anni di Napoli, con il racconto “Meduse”, Sahara Rossi, 21 anni di Roma, con il racconto “Yolanda”, Federico Schinardi, 20 anni di Verona, con il racconto “Un giorno se ne andarono le pecore”, Flavio Zucca, 21 anni di Roma, con il racconto “Ladri di zaffiri”. È stato inoltre assegnato il Riconoscimento speciale per il miglior racconto a tema socio-ambientale a “Imprevedibile” di Costanza Muraro (15 anni di Arcugnano). Il vincitore del Campiello Giovani, che verrà proclamato in autunno.
“Da lontano” il titolo del lavoro di Arianna Babbi, definito dalla giuria “ipnotico”: una donna lascia marito e figlia per trasferirsi in Inghilterra e rifarsi una nuova vita. Un racconto sulle metamorfosi dell’identità e l’amore che ci lega anche se ci separiamo.