uova possibilità per diventare Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico.

È in partenza a Ravenna il nuovo corso abilitante per queste figure di accompagnamento turistico, organizzato da Iscom E.R. Ravenna e da Confcommercio Ravenna.

Il corso verrà incentrato sulla formazione professionale con particolare attenzione ai nuovi scenari del turismo che, incentiveranno maggiormente un turismo naturalistico e i pacchetti turistici saranno strutturati con la presenza di Accompagnatori professionisti in grado di garantire la sicurezza e la serenità ai turisti in viaggio.

Negli ultimi 5 anni, Iscom E.R. ha ‘diplomato’ circa 50 nuove figure professionali in 4 corsi dedicati al turismo.

Nell’ultima edizione del 2019 sono stati 19 i nuovi accompagnatori turistici e guide ambientali escursionistiche che hanno superato brillantemente l’esame del percorso formativo. Su 19 abilitati, 8 erano donne e 11 uomini: 3 di nazionalità straniera (ucrania russa e inglese). Di norma i partecipanti a questi corsi hanno un’età compresa tra i 30 anni e i 60 anni, in molti lavorano già, e non è detto proprio in campo turistico.

Infatti, nell’ultimo corso hanno partecipato un architetto, un idraulico, una bancaria, un’impiegata, tutti accomunati dalla passione per il turismo e i viaggi.

Per accedere all’edizione 2020, i candidati sosterranno una prova orale atta a verificare:

– per la figura di Guida Ambientale Escursionistica, la conoscenza approfondita dei principali aspetti ambientali e naturalistici e una lingua straniera al livello B2;

– per la figura di Accompagnatore Turistico è richiesta la conoscenza di una lingua straniera con livello B2.

I candidati che risulteranno idonei accederanno ai corsi abilitanti che inizieranno entro giugno e termineranno con l’esame a fine settembre, i corsi si svolgeranno IN VIDEOCONFERENZA.

I partecipanti dovranno frequentare 150 ore di lezioni, queste ultime verteranno su diversi settori professionali quali il ruolo e quadro normativo-istituzionale, la relazione con il cliente, la sicurezza, i servizi di accompagnamento, gli adempimenti amministrativi e l’offerta del servizio.

Al termine dei corsi i partecipanti sosterranno un esame con prova di simulazione e colloquio: a chi supererà l’esame verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. La Commissione sarà composta da un Responsabile del Servizio regionale in materia di Turismo, un esperto di aspetti ambientali e naturalistici, un esperto per ciascuna lingua straniera oggetto d’esame e il coordinatore del corso.