Si è svolta nei giorni scorsi presso la Residenza Comunale, alla presenza del Sindaco di Ravenna Michele De Pascale e dell’Assessore all’Istruzione Ouidad Bakkali, la consegna di cinque borse di studio dalla delegazione del Comune di Graglia (BI), alle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, Anna Agati, Daniela Guzzinati, Sahar Barhami, Arianna Zama e Lorenza Benedetti, in riconoscimento dell’eccellente lavoro eseguito nella realizzazione dei mosaici destinati al Santuario di Graglia.
Nell’anno accademico 2018-2019, grazie alla proposta del Rettore del Santuario di Graglia Don Eugenio Zampa, le studentesse dell’Accademia hanno realizzato, sotto la supervisione del Professore Daniele Strada, tre meravigliosi mosaici che riproducono il simbolo che identifica la Madonna del Santuario di Graglia. Le tre opere sono state realizzate con la tecnica del mosaico ravennate e sono stati impiegati materiali preziosi quali tessere in oro e marmi pregiati. Il mosaico più grande sarà collocato permanentemente presso il santuario, mentre i due mosaici uguali ma più piccoli saranno destinati uno al Santuario di Loreto e uno a Nazareth.
La sinergia di questo progetto nasce dalla volontà di valorizzare la tecnica del mosaico, indirizzo specifico dell’Accademia di Belle arti di Ravenna, come antico linguaggio artistico di grande spessore e adatto ai luoghi di culto.