Si è tenuto lunedì 10 febbraio al Teatro Comunale di Russi l’incontro pubblico finalizzato ad informare la cittadinanza sull’attuale attività della centrale a biomasse PowerCrop e sulle future azioni ad essa connesse.
Durante la serata sono state fornite le indicazioni sulle rilevazioni effettuate prima dell’avviamento dell’impianto e su quelle che riguardano lo stato attuale a partire dalla messa in funzione dello stesso. Altro argomento centrale della serata è stata la costituzione di un nuovo Osservatorio ambientale che dovrà monitorare le attività della centrale.
Particolare attenzione nel pubblico in sala ha quindi richiamato la relazione di Sergio Piccinini, Responsabile Settore Ambiente del Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia chiamato ad analizzare i potenziali effetti sulle produzioni agricole ed agro-industriali nel bacino di pertinenza del combustore a biomasse. Un monitoraggio e una valutazione “ante opera” che dovrà ovviamente essere ripetuta con l’inizio delle attività dell’impianto.
A conclusione delle analisi chimiche, il centro di ricerche ha stabilito che lo stato qualitativo attuale dei suoli e delle produzioni agricole e zootecniche appare tranquillo per tutte le famiglie di composti chimici indagati