“La Società Conservatrice del Capanno Garibaldi è rimasta stupefatta dagli articoli apparsi sulla stampa in merito alla denuncia di Italia Nostra per l’imminente crollo del ponticello che conduce al Capanno. Una denuncia che vogliamo ritenere scevra da speculazioni politiche o ricerche di visibilità, quand’anche i tempi e i modi lascino pensare esattamente il contrario. Forse Italia Nostra non sa che il Capanno è aperto per molti mesi all’anno e visitato da centinaia di persone e non solo nell’ultimo giorno dell’anno!
Sarebbe stato più logico e comprensibile porre il tema della manutenzione del ponte in un altro momento, quando l’afflusso è maggiore e non a capodanno!
Il sottoscritto transita settimanalmente sul ponte e pur essendo evidente la necessità di manutenzione per i ferri scoperti, mai ha notato cedimenti strutturali. Il ponte è in quelle condizioni da diversi anni, non da ieri, fine dicembre. Tra l’altro sopra vi è transitato un bob cat, mezzo meccanico di diversi quintali ed il ponte non è crollato!
A seguito di nostra richiesta il ponte è stato visionato da un ingegnere del Comune, che ha valutato la non pericolosità della sua percorrenza, ma nel contempo la necessità della sua manutenzione che il Comune si è impegnato a fare, senza lanciare allarmismi sconsiderati.
Ad ogni modo il 31 dicembre, come tradizione da molti anni, transitando sul quel ponte raggiungeremo il Capanno per festeggiare e brindare con vin brulè e panettone al nuovo anno.”
Maurizio Mari – Segretario Società Conservatrice Capanno Garibaldi