Anche quest’anno viene riproposto a Lugo, con il patrocinio del COMUNE e il sostegno di tante aziende e associazioni, la rappresentazione del PRESEPE VIVENTE, che avrà luogo sabato 21 dicembre in piazza Trisi. La scelta di intitolarlo “Io sono con voi” nasce dall’esperienza quotidiana che Comunione e Liberazione di Lugo ha della fede e vuole così riproporla ai suoi concittadini in questo evento. La nascita di quel bambino è stata ed è un avvenimento capace di cambiare la storia, capace di cambiare la vita di numerose persone così come può cambiare la nostra perché “Io sono con voi”. Lui, Dio, è con noi. E’ con noi nella vita quotidiana. Alle ore 16.00 si anima il villaggio di Betlemme, con il popolo al lavoro, con i mestieri, le bancarelle, le case dove le persone si incontrano, sperano, si confrontano. Alle 17.30 avrà inizio la Sacra Rappresentazione, con l’accompagnamento del coro e di attori che si immedesimano nei fatti del Vangelo e che ci portano davanti al Bambino.
Galimberti in una recente intervista afferma che i problemi della vita di questi anni riguardano “il vuoto di senso” e che il senso dell’esistere va cercato “nell’etica del limite, in quella che i greci chiamavano la giusta misura”. Ai giorni nostri bisogna chiamare in causa “l’esperienza che ciascuno fa del vivere”, l’esperienza del reale e della quotidianità. Ciascuno può verificare se questa sua risposta è in grado di colmare il nostro cuore. Questo bisogno di essere amato, illimitatamente, della presenza di Qualcuno accanto a noi che ci ami in quanto ci ha creati e voluti è la risposta al nichilismo, al nostro bisogno di legami che vincano la paura e l’assenza di senso nella nostra vita e si è fatto presente attraverso il volto di un bambino 2000 anni fa.
La rappresentazione del presepe vivente, come ormai tradizione, vedrà una raccolta di offerte a favore della Fondazione AVSI, ONG impegnata in progetti umanitari e socioeducativi in Italia e in molte delle aree più povere del mondo. Quest’anno la campagna di raccolta fondi ha come titolo “Giocati con noi. Generazioni nuove, protagoniste del mondo”. Con questa provocazione di essere protagonisti del mondo AVSI presenta i 7 progetti che in comune hanno un dato: innescano un cambiamento nella vita delle persone più vulnerabili e portano novità. Una novità che contagia. Dal Libano all’Amazzonia, dalla Siria al Venezuela, dall’Italia al Mozambico, grazie anche al sostegno a distanza.