È “la meraviglia” il tema individuato dall’Istituto San Rocco in occasione della “Giornata internazionale per le persone con disabilità”.
Il progetto, sviluppato in verticale nei tre ordini di scuola, si è focalizzato sulla capacità che hanno i bambini di lasciarsi sorprendere anche dalle piccole cose. Ai bambini e ai ragazzi è stata proposta la riflessione in base alla quale non occorre andare lontano per riconoscere la meraviglia, basta accorgersi di chi e cosa ci sta intorno e fermarsi ad osservare.
I bimbi della scuola dell’infanzia hanno proposto la meraviglia nelle espressioni dei volti, mentre nella scuola primaria le classi hanno realizzato elaborati esposti nell’atrio nelle sedi di Faenza e Granarolo e gli alunni hanno raccolto in una piccola scatola un oggetto o un pensiero realizzando così il “Cosario della meraviglia”. I bimbi hanno poi contribuito ad animare un’opera d’arte collettiva, come rito condiviso.
Alla scuola secondaria Bendandi, infine, gli studenti hanno realizzato le scatole di classe con la raccolta di piccoli oggetti nei quali è stata individuata la meraviglia ed insieme, in aula magna, sono state proposte letture di brani tratti dal libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”.