La lotta al degrado segna un primo e parziale risultato per i ravennati e la lista La Pigna.
Il 16 ottobre 2018, il Consiglio Comunale di Ravenna approvava l’ordine del giorno presentato da noi ravennati della Lista Civica La Pigna, per l’utilizzo del sistema delle telecamere mobili, le cosiddette “fototrappole”, per individuare e sanzionare i responsabili dell’abbandono illecito di rifiuti ingombranti e pericolosi.
E’ notizia di questi giorni che, finalmente, dopo oltre 1 anno di solleciti e di interrogazioni del gruppo consiliare de La Pigna, il Sindaco de Pascale ha dato seguito all’ordine del giorno da noi presentato.
Meglio tardi che mai…
Certo é che l’utilizzo di 4 fototrappole, seppure mobili, su un territorio vasto come quello del Comune di Ravenna, sia del tutto insufficiente.
Quello che stupisce, poi, é che le telecamere mobili da destinare al contrasto dell’abbandono illecito dei rifiuti, siano state noleggiate per 1 anno dal gestore dei rifiuti Hera S.p.A. con un costo, comprensivo anche di una non ben specificata assistenza tecnica, di 21.000 euro.
Considerando che la fototrappola più professionale costa poco meno di 400 euro, ci chiediamo se questo servizio di contrasto al degrado non potesse essere svolto, con notevole risparmio, direttamente dal Comune di Ravenna riuscendo così ad aumentare anche il numero dei dispositivi installati sul territorio.
Visti i ritardi e le modalità, non possiamo che essere moderatamente soddisfatti. Insisteremo affinché il numero delle fototrappole possa essere aumentato per essere adeguato ad una lotta piena ed efficace.
I ravennati hanno tutto il diritto di vedere assicurato il decoro dell’ambiente nel quale vivono.