La rassegna dell’Ottobre Giapponese all’interno del Nightmare Film Fest 2019 si apre quest’anno con una anteprima assoluta oggi alle ore 16:00 con il film, Falò all’alba, opera prima del giovane regista giapponese, Doi Koichi, che sarà presente in sala il giorno della proiezione. Doi, che firma anche soggetto e sceneggiatura, pennella una storia di formazione imperniata sul rapporto padre e figlio e la trasmissione di saperi antichi.

I due interpreti. Okura Motonari (n.1979) e il figlio, Yasunari (n. 2008), sono infatti – anche nella realtà –  gli eredi di una di una famiglia che da 650 si tramanda il mestiere di comico teatrante nello stile Kyōgen. La casa tra le montagne in cui il padre conduce il figlio una mattina di inverno, per cercare di farlo innamorare del proprio mestiere, diventa metafora di un tempo e di ritmi di vita che rischiano di essere dimenticati, e che solo famiglie come la Okura sono in grado di preservare nel frenetico Giappone contemporaneo.

Il regista e sceneggiatore, Doi Koichi è nato a Yokohama nel 1978. Dopo la laurea ha lavorato come aiuto regista per Seiichi Motohashi, un film-maker noto per documentari, sulle popolazioni vittime del disastro di Chernobyl. Nel 2009 Doi è entrato alla Sakura Eigasha e ha diretto e prodotto di numerosi lavori, da documentari a programmi televisivi, spot e video promozionali.