Il Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza, in collaborazione col Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna (prof. Enrico Cirelli), organizza presso la Sala Malmerendi (via Medaglie d’Oro 51, ore 21,00) un ciclo di tre serate che illustreranno le più recenti scoperte scaturite dagli scavi archeologici dei castelli medievali del basso Appennino faentino, con particolare riferimento ai siti di Rontana e Ceparano.
Il primo dei tre incontri si svolgerà questo venerdì 11 ottobre, con titolo: “Il castello di Rontana: ricerca archeologica e valorizzazione” (a cura di Debora Ferreri).
Seguirà poi venerdì 18 ottobre: “Il castello di Ceparano: un villaggio fortificato nella vallata del Marzeno nel Medioevo” (Enrico Cirelli) ed infine venerdì 25 ottobre: “Castelli ed incastellamento nell’Italia medievale” (Tiziana Lazzari).
Gli esperti che relazioneranno in tali serate fanno parte del gruppo, coordinato dal prof. Cirelli, che da oltre un decennio sta effettuando importanti scavi archeologici tesi ad indagare la storia medievale del nostro territorio: infatti le prime indagini nel castello di Rontana datano addirittura al 2007 (ben 13 le campagne di scavo), mentre quelle a Ceparano sono iniziate solo da 2 anni (2018).
I risultati raggiunti grazie a tali indagini, che hanno permesso tra l’altro di recuperare un enorme quantità di dati sotto forma sia di reperti che di strutture murarie dissepolte, sono notevoli e stanno permettendo di riscrivere la storia di tali insediamenti, nevralgici nel contesto del periodo medievale locale.