Aprilia coglie ad Aragon il miglior risultato della stagione piazzando Aleix Espargaró settimo, ma vicino ai primi, e Andrea Iannone, ancora sofferente alla spalla dopo l’incidente di Misano, undicesimo.
Dopo le belle prove di ieri che lo avevano piazzato in seconda fila, Aleix è partito forte conservando la posizione su un attacco di Rossi e rimanendo vicino al gruppetto dei top rider in lotta per le posizioni da podio. La lotta con Crutchlow per il sesto posto si è protratta fino all’ultimo giro quando Aleix ha recuperato terreno chiudendo in scia al britannico ma, soprattutto, contenendo in cinque secondi e mezzo il distacco dal secondo classificato in una corsa che ha visto il primo – Marquez – fare gara a sé. E’ un bel risultato che ha collocato Aleix tra i protagonisti della gara spagnola e un buon viatico per le trasferte di oltre oceano.
Andrea ha dovuto gestire per tutta la gara il dolore alla spalla sinistra infortunata a Misano. Ha stretto i denti e, pur dovendo dosare le forze, è sempre rimasto nelle posizioni in lotta per la top ten. L’ha mancata per meno di mezzo secondo ma dopo una bella battaglia che lo ha visto prevalere su Petrucci proprio all’ultimo giro. La settimana di pausa prima di volare in Tailandia sarà essenziale per il suo pieno recupero fisico.
Bradley Smith, in gara con la terza RS-GP ha chiuso diciannovesimo portando a termine il lavoro di prove programmato col Test Team.