Sante Ghirardi, skipper disabile motorio in carrozzina, e Felice Tagliaferri, scultore non vedente, saranno protagonisti di una navigata in barca a vela in allegria da Ravenna ad Ancona, con l’obiettivo di abbattere le barriere mentali e fisiche. Una sfida, ma soprattutto una festa di condivisione, leggerezza e divertimento educativo.
Il viaggio comincia domenica 15 settembre da Ravenna (Yacht Club via Molo Dalmazia, 81, 48122 Marina di Ravenna). Sante e Felice salperanno in direzione Cesenatico dove il giorno seguente approderanno in piazza Ciceruacchio.
La barca a vela raggiungerà poi Rimini (Marina di Rimini in via Ortigara, 80) martedì 17 settembre e infine arriverà al museo tattile Omero di Ancona (Banchina Giovanni da Chio, 28) venerdì 20 settembre.
Ogni tappa una festa. In linea con un approccio didattico all’accessibilità del mare e dell’arte, l’approdo sarà un momento di condivisione. All’arrivo nei porti si creeranno momenti di incontro e testimonianza diretta per dimostrare che spesso è possibile percorrere anche una strada alternativa, una soluzione non prevista che possa riempire di entusiasmo le proprie scelte di vita quotidiane.
Questo progetto è nato da un incontro e dalla voglia di fare qualcosa di insolito, divertendosi e portando un messaggio di inclusività. L’obiettivo di questa traversata è navigare per abbattere le barriere. Sensibilizzare sull’accessibilità del mare e delle opere d’arte.
Incontrare quante più persone possibile per dimostrare che la navigazione è uno dei modi di muoversi senza barriere, che il mare è come l’arte: entrambi abbattono le barriere, per sollecitare le persone a vivere nuove esperienze.
In tutte le tappe, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, proprio a partire da Ravenna, si incontreranno i protagonisti Sante e Felice e saranno in mostra le opere d’arte di Felice, che farà da guida tattile a chiunque voglia sperimentare l’arte ‘in tutti i sensi’.
All’equipaggio in mare si unisce quello a terra costituito dall’artista eclettico e geniale Claudio Cavalli tra i fondatori di Artexplora che in tutte le quattro tappe porterà con sé una dozzina di ricostruzioni 3d delle macchine volanti e non solo di Leonardo. Si tratta di perfette riproduzioni in scala degli esperimenti di Leonardo riportate nei suoi appunti e riprodotti con dovizia di particolari da Cavalli. In questo modo saranno toccabili con mano e sarà possibile vedere e scoprire da vicino gli ingranaggi che le muovono. Le riproduzioni si inseriscono in un progetto più ampio quello della mostra “Leonardo genio contemporaneo”. Si tratta di una mostra itinerante che può essere ospitata nei luoghi in cui è richiesta come scuole, piazze e centri urbani e commerciali.
Chi è Claudio Cavalli?
Autore e attore di teatro (anche per il Teatro alla Scala). Scrittore di racconti non solo per bambini e ragazzi. Fra gli autori delle prime 500 puntate del programma televisivo L’Albero Azzurro (Rai 1 e 2) e narratore di storie in video. Ideatore e direttore artistico di mostre attive, giochi e laboratori sull’arte e il patrimonio artistico. Direttore artistico di Artexplora.
E’ aperta la partecipazione di associazioni del territorio.
L’invito, quindi, è di ritrovarsi a Ravenna per assistere alla partenza di Sante e Felice e per respirare arte e mare con allegria e leggerezza.
Sante e Felice – e tutta la bellissima rete di entusiasmo e amicizia che si è creata intorno, a cominciare dall’artista Claudio Cavalli – sono pronti a condividere questa loro esperienza, guardando già alla prossima edizione, ancora più grande, ancora più bella, ancora più inclusiva.
Riepilogo tappe del viaggio.
domenica 15 settembre – partenza da Marina di Ravenna, Yacht Club via Molo Dalmazia 81
lunedì 16 settembre – Cesenatico, piazza Ciceruacchio
martedì 17 settembre – Marina di Rimini, viale Ortigara 80
venerdì 20 settembre – Museo Tattile Omero, Banchina Giovanni da Chio, 28 Ancona
L’arrivo è proprio ad Ancona: città dell’arte accessibile con il muso tattile Omero: luogo dell’arte senza barriere, unico al mondo con sculture e modelli architettonici non solo da vedere, ma anche da toccare.
E proprio all’arrivo, Sante e Felice interverranno all’evento ‘ThisABILITA’, dedicato a sport e inclusione, organizzato dal Comune di Ancona e da Polo9 società cooperativa sociale impresa sociale, con partner locali e nazionali.