Sul traguardo di Brno Andrea Iannone ha chiuso diciassettesimo precedendo di una posizione, e di pochi centesimi, Aleix Espargaró. È stata una gara difficile per l’Aprilia Racing Team Gresini, con entrambi i piloti che hanno finito fuori dai punti.
Dopo un warm up positivo, che lo aveva visto chiudere nei dieci, Aleix è stato protagonista di una ottima partenza che lo ha proiettato in top ten nel corso del primo giro. Ma è stato penalizzato da un comportamento della gomma mai sperimentato nel corso del fine settimana: la prestazione ha iniziato a calare a causa di un forte spin che ha costretto Aleix a dosare il gas anche in rettilineo. Il pilota catalano ha così dovuto cedere via via posizioni.
Anche Andrea, dopo una qualifica difficile, è partito molto bene dalla parte bassa dello schieramento, risalendo subito di sei posizioni. La sua prestazione è stata più costante di quella di Aleix, tanto da riprenderlo nel finale di gara.
In Moto3 è durato pochi giri il Gran Premio della Repubblica Ceca del team Kömmerling Gresini Moto3 con Riccardo Rossi, unico alfiere azzurro in gara fuori per una caduta alla curva 10 mentre lottava per la top20. Nessuna conseguenza fisica per il giovane pilota italiano che stava girando con un buon passo fino a quel momento.
Ancora nessuna novità da Barcellona intanto dove Gabriel Rodrigo rimane ricoverato presso la clinica Dexeus in attesa di conoscere sviluppi riguardo le fratture riportate nell’high-side di venerdì.